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Lo sviluppo del marketing digitale dagli anni passati ha cambiato il modo in cui le aziende utilizzano le tecnologie per il marketing. Poiché le piattaforme digitali sono sempre più considerate nei piani di marketing e nella vita quotidiana e dal momento che le persone utilizzano dispositivi digitali invece di visitare negozi fisici, le campagne di marketing digitale stanno diventando più diffuse ed efficienti.
Il marketing è la scienza e l'arte di esplorare, creare e fornire valore per soddisfare i bisogni di un certo mercato realizzando un profitto. Il marketing identifica bisogni e desideri insoddisfatti. Definisce, misura e quantifica la dimensione del mercato identificato e il potenziale di profitto. Individua i segmenti in cui l'azienda è in grado di servire al meglio e progetta e promuove i prodotti e i servizi appropriati.
Philip Kotler
Gli ultimi due decenni hanno rappresentato per l’intera umanità un periodo di radicali e rapidi cambiamenti, seguendo soprattutto la scia dell’innovazione tecnologica nel campo informatico. Ciò ha influito su tutta la società nel modo di comunicare e interagire: il mondo digitale ha creato e continua a creare numerose opportunità per i consumatori, che cercano di soddisfare i propri bisogni in modo nuovo, spingendo di conseguenza le imprese a cambiare il modo di fare business. Con l'utilizzo delle connessioni digitali, acquirente e venditore interagiscono tramite canali che superano la dimensione fisica: si parla di motori di ricerca, e-commerce, social media, smartphone ed altri strumenti che fanno da veicolo per le esperienze di acquisto. Il marketing digitale sfrutta tutti questi strumenti, spesso in sinergia con strumenti tradizionali, per creare una comunicazione integrata, personalizzata e interattiva che consenta all'impresa di migliorare ed arricchire l’esperienza del cliente, incrementando nel contempo le possibilità di successo.
Più dettagliatamente, dal punto di vista del consumatore è l’utilizzo di una varietà di canali online e offline durante il suo percorso di acquisto. Dal punto di vista di un’azienda, con le strategie di marketing multicanale intendiamo l’integrazione di una pluralità di canali (sia innovativi che tradizionali) da impiegare inizialmente nelle attività di comunicazione che precedono l’acquisto e successivamente per offrire supporto e assistenza tecnica ai clienti.
Multicanalità, quindi, non significa solamente aggiungere più canali all’interazione tra impresa e consumatore ma significa integrarli in un’esperienza interattiva più ampia. Il cliente non viene più coinvolto unicamente in ottica persuasiva, ma utilizzando diverse e successive possibilità di contatto che contribuiscono alla sua fidelizzazione e all’ottenimento di feedback positivi.
Nell’era digitale in cui viviamo, i consumatori infatti, prima di elaborare le proprie decisioni di acquisto, sono abituati a muoversi tra tanti canali e piattaforme diverse, sfruttando appieno i punti di contatto messi a loro disposizione, possono muoversi liberamente tra l’uno e l’altro e sono in grado di personalizzare imprevedibilmente i percorsi di acquisto, rendendo inefficaci i classici approcci di segmentazione e di analisi.
Il marchio o brand è un nome, un termine, un simbolo, un design o una combinazione di questi elementi che identifica i beni o i servizi di un’azienda differenziandoli da quelli dei concorrenti. Il valore simbolico del marchio, assume per il consumatore la funzione di guida ed orientamento nel processo di acquisto; in definitiva i marchi sono importanti “risorse culturali” alle quali i consumatori e le persone in genere fanno riferimento.
Quindi il branding deve diventare un’attività strutturale dell’impresa. E se ancora non lo è, in tanti casi, lo diverrà in tempi molto rapidi. La necessità di comprimere i costi e di dare lustro ai bilanci porterà le imprese ad esplorare modelli e metodologie che altre imprese che oggi competono attivamente sul mercato hanno adottato già da molti anni.
Un marchio riconoscibile è inestimabile poiché la battaglia per i clienti si intensifica giorno dopo giorno. È importante investire tempo nella definizione e costruzione del marchio. Dopo tutto, il marchio, con i suoi contenuti, è la vera promessa di valore che si fa al consumatore. Il brand o marchio è il protagonista principale, insieme all'opinione del consumatore, della comunicazione d'impresa e ne racconta la storia, ne patrimonializza le esperienze, ne diventa la memoria stessa, perché se il marketing è tattico il branding è assolutamente strategico.
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