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Lo sviluppo del marketing digitale dagli anni passati ha cambiato il modo in cui le aziende utilizzano le tecnologie per il marketing. Poiché le piattaforme digitali sono sempre più considerate nei piani di marketing e nella vita quotidiana e dal momento che le persone utilizzano dispositivi digitali invece di visitare negozi fisici, le campagne di marketing digitale stanno diventando più diffuse ed efficienti.

Il marketing è la scienza e l'arte di esplorare, creare e fornire valore per soddisfare i bisogni di un certo mercato realizzando un profitto. Il marketing identifica bisogni e desideri insoddisfatti. Definisce, misura e quantifica la dimensione del mercato identificato e il potenziale di profitto. Individua i segmenti in cui l'azienda è in grado di servire al meglio e progetta e promuove i prodotti e i servizi appropriati.

Philip Kotler

Marketing Digitale

Il Marketing Digitale comprende tutte le attività di marketing condotte da un’impresa attraverso l’utilizzo degli strumenti e dei canali resi disponibili dalle tecnologie digitali.

Gli ultimi due decenni hanno rappresentato per l’intera umanità un periodo di radicali e rapidi cambiamenti, seguendo soprattutto la scia dell’innovazione tecnologica nel campo informatico. Ciò ha influito su tutta la società nel modo di comunicare e interagire: il mondo digitale ha creato e continua a creare numerose opportunità per i consumatori, che cercano di soddisfare i propri bisogni in modo nuovo, spingendo di conseguenza le imprese a cambiare il modo di fare business. Con l'utilizzo delle connessioni digitali, acquirente e venditore interagiscono tramite canali che superano la dimensione fisica: si parla di motori di ricerca, e-commerce, social media, smartphone ed altri strumenti che fanno da veicolo per le esperienze di acquisto. Il marketing digitale sfrutta tutti questi strumenti, spesso in sinergia con strumenti tradizionali, per creare una comunicazione integrata, personalizzata e interattiva che consenta all'impresa di migliorare ed arricchire l’esperienza del cliente, incrementando nel contempo le possibilità di successo.

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Multicanalità

La multicanalità si può definire come l’utilizzo di diversi canali (presenza di negozi fisici, visibilità online e su smartphone) a supporto del processo di interazione azienda-consumatore.

Più dettagliatamente, dal punto di vista del consumatore è l’utilizzo di una varietà di canali online e offline durante il suo percorso di acquisto. Dal punto di vista di un’azienda, con le strategie di marketing multicanale intendiamo l’integrazione di una pluralità di canali (sia innovativi che tradizionali) da impiegare inizialmente nelle attività di comunicazione che precedono l’acquisto e successivamente per offrire supporto e assistenza tecnica ai clienti.

Multicanalità, quindi, non significa solamente aggiungere più canali all’interazione tra impresa e consumatore ma significa integrarli in un’esperienza interattiva più ampia. Il cliente non viene più coinvolto unicamente in ottica persuasiva, ma utilizzando diverse e successive possibilità di contatto che contribuiscono alla sua fidelizzazione e all’ottenimento di feedback positivi.

Nell’era digitale in cui viviamo, i consumatori infatti, prima di elaborare le proprie decisioni di acquisto, sono abituati a muoversi tra tanti canali e piattaforme diverse, sfruttando appieno i punti di contatto messi a loro disposizione, possono muoversi liberamente tra l’uno e l’altro e sono in grado di personalizzare imprevedibilmente i percorsi di acquisto, rendendo inefficaci i classici approcci di segmentazione e di analisi.

Branding

Il Branding comprende tutte le attività tese alla valorizzazione del Marchio distintivo dell'impresa. Lo scopo è differenziare la propria offerta nel mercato di riferimento.

Il marchio o brand è un nome, un termine, un simbolo, un design o una combinazione di questi elementi che identifica i beni o i servizi di un’azienda differenziandoli da quelli dei concorrenti. Il valore simbolico del marchio, assume per il consumatore la funzione di guida ed orientamento nel processo di acquisto; in definitiva i marchi sono importanti “risorse culturali” alle quali i consumatori e le persone in genere fanno riferimento.
Quindi il branding deve diventare un’attività strutturale dell’impresa. E se ancora non lo è, in tanti casi, lo diverrà in tempi molto rapidi. La necessità di comprimere i costi e di dare lustro ai bilanci porterà le imprese ad esplorare modelli e metodologie che altre imprese che oggi competono attivamente sul mercato hanno adottato già da molti anni.
Un marchio riconoscibile è inestimabile poiché la battaglia per i clienti si intensifica giorno dopo giorno. È importante investire tempo nella definizione e costruzione del marchio. Dopo tutto, il marchio, con i suoi contenuti, è la vera promessa di valore che si fa al consumatore. Il brand o marchio è il protagonista principale, insieme all'opinione del consumatore, della comunicazione d'impresa e ne racconta la storia, ne patrimonializza le esperienze, ne diventa la memoria stessa, perché se il marketing è tattico il branding è assolutamente strategico.

Quale strategia vogliamo elaborare oggi?

Sei arrivato nel posto giusto per far decollare la tua impresa. Noi siamo pronti.

Possiamo supportare la tua crescita

Abbiamo le competenze giuste per supportare ogni iniziativa. Siamo pronti a mettere a punto insieme a te le strategie che possono aiutare la tua impresa ad entrare e crescere nel mercato di riferimento.

Identità d'Impresa

Definiamo la tua identità aziendale, in maniera chiara e univoca, curando tutti gli aspetti legati all’immagine e alla reputazione del tuo Brand.

Statistiche di Mercato

Aiutamo le imprese ad orientarsi tra dati economici e statistiche di contesto. L’obiettivo è quello di facilitare l’approccio con il mercato di riferimento.

Interviste e Sondaggi

Per disporre di tutte le informazioni utili alla creazione di strategie digitali di successo è preferibile realizzare interviste e sondaggi ad hoc.

Strategie di Diffusione

Utilizzando corrette strategie di marketing e audience, è possibile rivolgersi alle esigenze di un vasto pubblico ed essere in grado di ottenere risultati misurabili.

Email Marketing

L’Email marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi, commerciali o meno, al pubblico.

Mobile Marketing

L’utilizzo dei canali mobili per il marketing spazia dai tradizionali SMS all’uso di alcune piattaforme come Whatsapp e Facebook. Rapido ed efficace.

Online Marketing

Programmi integrati e campagne di marketing sul web, queste attività comprendono sia Blog e Social Media Marketing che il posizionamento sui motori.

Offline Marketing

Molte tattiche di marketing offline tradizionali possono risultare efficaci nel costruire e supportare il marchio e la crescita della tua azienda.

Programmi di Fidelizzazione

Remunera la fedeltà dei tuoi clienti che decidono di suggerire i tuoi prodotti e servizi e fai diventare il passaparola un canale di acquisizione.
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