In Italia i dispositivi mobile (smartphone e tablet) in uso sono 91.9 milioni a fronte di una popolazione di 61.7 milioni e si stima che in media ogni individuo passi più di 20 ore a settimana su internet. Urge quindi mettersi al passo con i tempi ed attivare una strategia digitale per comunicare in modo efficace la propria attività commerciale sul web.
1) Costi ridotti: si può approcciare la comunicazione digitale anche con piccoli budget ed è anzi consigliabile, per iniziare a conoscere le dinamiche del proprio target di riferimento, fare dei test con un investimento contenuto. In seguito si potrebbe pensare di sostituire media tradizionali come la radio e la stampa e riallocare il loro budget sul web.
2) Facile da misurare: rispetto ai media tradizionali con il digital marketing aggiustare il tiro quando necessario è un attimo! La comunicazione sul web beneficia del real time e quindi della possibilità di vedere cosa sta funzionando e cosa andrebbe modificato per migliorare i risultati. Nel caso del sito web Google Analytics è un valido strumento, per l’email marketing i report di Mailchimp ci danno tutte le informazioni necessarie per valutare il riscontro ma anche gli insight facebook e i report delle campagne di advertising sono indispensabili per monitorare i risultati. Se poi avete una landing page o dei pop-up valutare l’andamento della vostra strategia sarà ancora più immediato!
3) Senza frontiere: la tua attività commerciale può essere visibile ovunque nel mondo. Non ci sono confini ma solo opportunità da esplorare che con i media tradizionali difficilmente si riuscirebbero a cogliere. Se sei interessato a mercati esteri inizia con ottimizzare le keyword del tuo sito web in modo da migliorare il tuo ranking su google in base alle lingue di tuo interesse.
4) Miglior coinvolgimento: con strategie di digital marketing puoi incoraggiare il tuo target a compiere delle azioni. Si parte da quelle meno impegnative come ad esempio un like o un commento fino ad arrivare ad una recensione, un contatto email o una richiesta di preventivo.
5) Poco invasivo: tra le forme di marketing diretto è sicuramente uno dei meno invasivi. Questo perché sono proprio gli utenti che danno inizio al contatto o al rapporto e hanno la facoltà di definirne i limiti o scegliere se interromperlo.
Le attività commerciali di qualsiasi settore non possono più prescindere da una strategia digitale supportata da un team competente perché essere presenti sul web non basta! Se ne sei convinto guarda le nostre offerte senno scopri il perché…